top of page

BUONI SPESA DI SOLIDARIETÀ ALIMENTARE COMUNE MONTECATINI V.C. – 3° Avviso



Come richiedere i buoni spesa


Il Comune di Montecatini Val di Cecina si è attivato per la distribuzione delle risorse del fondo di solidarietà alimentare assegnate dal Governo per emergenza Coronavirus. Dopo gli avvisi del 2 Aprile e dell’8 Maggio, viene emanato un terzo avviso.


Chi potrà accedere al contributo?

Potranno avere il contributo di solidarietà alimentare tutti quelli che sono entrati nello stato di bisogno a causa della perdita del proprio reddito in coincidenza con l’emergenza coronavirus, e potranno spenderlo per spese necessarie. La priorità sarà data a soggetti che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (RdC, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, CIG), oppure che usufruiscono di prestazioni non significative dal punto di vista del reddito;

- soggetti che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza;

- soggetti che hanno sospeso o chiuso attività a causa dell’emergenza e non hanno liquidità per il proprio sostentamento;

- soggetti con lavori intermittenti e comunque tutti quei soggetti, compresi quelli temporaneamente domiciliati nel Comune, che non riescono, in questa fase dell’emergenza covid 19, ad acquistare beni di prima necessità alimentare;

Considerati i caratteri di eccezionalità e temporaneità della misura nazionale, data dall’emergenza alimentare dovuta all’isolamento sociale, non sarà richiesta la presentazione dell’ISEE.


Come richiedere il contributo?

I termini di richiesta partono da oggi Venerdì 4 Dicembre e terminano Lunedì 14 Dicembre 2020 alle ore 13.00.


L’autocertificazione da compilare, e le relative istruzioni, possono essere scaricati immediatamente dal sito del Comune oppure ritirati presso le Farmacie Comunali di Montecatini Val di Cecina e Ponteginori e presso il Dispensario di Sassa, o presso la sede della Croce Rossa Italiana, in Via Roma n. 20 a Montecatini.


Il modulo può essere firmato, scannerizzato oppure fotografato e inviato alla mail: info@comune.montecatini.pi.it, oppure tramite whatsapp al n. 3299171651, oppure in alternativa depositato nella cassetta postale che sarà situata all’esterno all’ingresso della sede del Comune.


In caso di difficoltà nella compilazione e per avere informazioni e chiarimenti può essere contattato l’Ufficio Anagrafe/Sociale del Comune al numero di telefono: 058831609 oppure 3299171651, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal Lunedì al Venerdì. Queste modalità sono state attivate per evitare spostamenti e assembramenti. L’importo dei Buoni Spesa sarà reso noto al momento dell’assegnazione.


Quando e come saranno distribuiti i buoni spesa?

I buoni saranno consegnati a domicilio da personale del Comune.


ATTENZIONE: Le autocertificazioni saranno sottoposte a verifiche. Verranno fatti dei controlli serrati e sono previste sanzioni molto severe, secondo gli articoli specifici del codice penale, per chi farà dichiarazioni false.


I Buoni Spesa saranno spendibili negli esercizi commerciali che hanno aderito e che saranno pubblicati in un elenco sul sito del Comune. L’elenco sarà anche consegnato ai beneficiari insieme ai Buoni Spesa.


INFORMAZIONI PER GLI ESERCIZI COMMERCIALI

Gli esercizi commerciali di generi alimentari che vogliono aderire devono inviare una mail a: info@comune.montecatini.pi.it.

L’esercizio commerciale dovrà rendicontare al Comune tramite fattura elettronica e consegna dei buoni spesa ritirati.


COME AIUTARE

Tutti coloro che vogliono compiere un gesto di solidarietà nei confronti dei propri concittadini più bisognosi possono contribuire ad integrare le risorse stanziate, versando le proprie offerte sul C/C intestato al Comune di Montecatini Val di Cecina: IBAN IT 33 C 06370 71055 000000000001 con causale “Offerte buoni alimentari Coronavirus”.


Chiediamo anche ai negozi di attivarsi per la spesa dove chi acquista prodotti possa lasciarli in donazione, come avviene in occasione della raccolta alimentare. I prodotti donati saranno raccolti dalle Associazioni e distribuiti.


 

Alimentari/Edicola Pane Gusto & Fantasia di Serena Ghilli  
Piazza della Repubblica 22  Montecatini Val di Cecina (PI)  
Tel +39058830177 - Cell e Whatsapp +393475804173 
www.panegustoefantasia.com 


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page