top of page

Libro MONTECATINI VAL DI CECINA nelle immagini fotografiche di ieri e di oggi. F. Spila F. Rosticci


I regali che riempiono di gioia...Grazie veramente di cuore a Fabrizio e Francesco per avermi omaggiato con la realizzazione di un testo sul nostro bel paese, Montecatini Val di Cecina. Un testo come affermano loro, che pur privo di indicazioni o proposte di itinerari, potrà sicuramente risultare di supporto e stimolo sia al turista più interessato sia al visitatore non necessariamente preparato. Quindi per chi fosse interessato potrà trovarlo in negozio da me! A Fabrizio e Francesco ancora semplicemente GRAZIE! Vi aspetto Serena ❤️

Fabrizio Rosticci, Francesco Spila


Montecatini Val di Cecina

nelle immagini fotografiche

di ieri e di oggi


Per Serena.

L’esperienza ci dice che spesso, molto più delle parole sono le immagini a stimolare l’attenzione e l’interesse del comune lettore.

Specialmente quando si tratta di descrivere e far conoscere un paese, o meglio, il «paese del cuore», anche per evitare che il troppo amore induca ad una esposizione non del tutto oggettiva, è preferibile affidarsi il più possibile alla rappresentazione della realtà e al fascino del linguaggio fotografico.

Questo è ciò che abbiamo cercato di fare, proponendo una sequenza di illustrazioni d’epoca e contemporanee, limitando il testo a brevi ma essenziali descrizioni didascaliche.

Crediamo che ne sia scaturita, non una guida comunemente intesa, ma un agile presentazione di Montecatini Val di Cecina che, pur priva di indicazioni o proposte di itinerari, potrà comunque risultare di supporto e stimolo sia al turista più interessato sia al visitatore non necessariamente preparato.

Se sarà così, avremo raggiunto l’intento di mettere a disposizione di Serena un utile strumento di consultazione per coloro che intendano facilmente approcciare o integrare la conoscenza del nostro paese.

Non dobbiamo infatti dimenticare che se Montecatini può ancora avvalersi di un servizio di pubblica utilità, quale indubbiamente è una rivendita di giornali, lo deve alla disponibilità di Serena nel creare all’interno del suo negozio di generi alimentari un idoneo spazio strutturato a edicola.

Ed è con questo modesto omaggio che in qualche modo intendiamo manifestarle la nostra gratitudine.

Gli autori



Montecatini Val di Cecina, 15 marzo 2022