top of page

Miniera di Montecatini Val di Cecina - Sarà accessibile la Galleria S Maria a -87mt da pozzo Alfredo

"Provate il brivido di percorrere un tunnel che conduce alle viscere della terra con la visita guidata alla miniera di rame di Montecatini Val di Cecina, la più importante d’Europa nell’Ottocento, per conoscere i metodi di escavazione, i macchinari usati, le armature delle gallerie e la vita dei minatori."

In questi giorni il Gal Etruria ha formalmente concesso al Comune di Montecatini Val di Cecina un contributo di 100.000 euro relativo al Bando della Misura 7.6.2 per la "Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale" grazie al quale si renderà accessibile la Discenderia del Museo delle Miniere.

Si tratta della messa in sicurezza della Galleria S. Maria e della Galleria Costanza che con i loro 239 scalini permetteranno la discesa a -87 mt dalla bocca del pozzo di estrazione. Il Comune sta' già predisponendo l'affidamento della progettazione e dello studio geologico relativo.

Per ammirare questa bellezza bisogna aspettare solo la riapertura della Miniera, chiusa causa Covid 19 e la messa in sicurezza della discenderia.

Ad Oggi è visitabile solo una parte delle gallerie ottocentesche.


</