Miniera di Montecatini Val di Cecina - Sarà accessibile la Galleria S Maria a -87mt da pozzo Alfredo

"Provate il brivido di percorrere un tunnel che conduce alle viscere della terra con la visita guidata alla miniera di rame di Montecatini Val di Cecina, la più importante d’Europa nell’Ottocento, per conoscere i metodi di escavazione, i macchinari usati, le armature delle gallerie e la vita dei minatori."

In questi giorni il Gal Etruria ha formalmente concesso al Comune di Montecatini Val di Cecina un contributo di 100.000 euro relativo al Bando della Misura 7.6.2 per la "Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale" grazie al quale si renderà accessibile la Discenderia del Museo delle Miniere.

Si tratta della messa in sicurezza della Galleria S. Maria e della Galleria Costanza che con i loro 239 scalini permetteranno la discesa a -87 mt dalla bocca del pozzo di estrazione. Il Comune sta' già predisponendo l'affidamento della progettazione e dello studio geologico relativo.

Per ammirare questa bellezza bisogna aspettare solo la riapertura della Miniera, chiusa causa Covid 19 e la messa in sicurezza della discenderia.

Ad Oggi è visitabile solo una parte delle gallerie ottocentesche.



La miniera di Caporciano ⤵

La miniera di Caporciano è una miniera di rame con origini storiche. Si trova a circa un chilometro dall'abitato di Montecatini Val di Cecina ed è stata attiva dall'epoca etrusca fino agli inizi del 1900, con alcune interruzioni.

Durante il XIX secolo l'attività di estrazione del rame ebbe una forte espansione e la miniera di Montecatini Val di Cecina diventò la più grande miniera di rame d'Europa. L'attività mineraria cessò agli inizi del XX secolo.

Il complesso museale dell'area mineraria è il risultato della volontà dell’amministrazione comunale di Montecatini Val di Cecina che con l’aiuto di altre istituzioni: Comunità Montana dell’Alta Val di Cecina, Provincia di Pisa, Regione Toscana, e Unione Europea è riuscita a recuperare il complesso minerario abbandonato.

La miniera era suddivisa in dieci livelli e in ciascun livello si diramavano varie gallerie. Se si sommano tutte le lunghezze delle gallerie si raggiungono i 35 km e se si sommano le altezze di tutti i pozzi si raggiungono i 10 km.




 

VIDEO - UN TESORO NASCOSTO DELLA TOSCANA ⤵



VIDEO - MONTECATINI VAL DI CECINA ⤵



VIDEO - Miniera di Montecatini V.C. - Easy Driver RAI1



Edicola & News Alimentari  
Pane Gusto & Fantasia di Serena Ghilli 
Piazza della Repubblica 22   
Montecatini Val di Cecina (PI)  
Tel +39058830177
www.panegustoefantasia.com



84 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti