La presente offerta è valida solo per la settimana da Domenica 21 a Sabato 27 Febbraio 2021, fino ad esaurimento scorte.
Birra Moretti 3x33cl 🍺
€ 2,00 OFFERTA SPECIALE
Storia del marchio
Fu fondata nel 1859 a Udine da Luigi Moretti con il nome di Fabbrica di Birra e Ghiaccio. La prima bottiglia arrivò sul mercato nel 1860. In quegli anni la produzione e il consumo di birra in Italia erano pressoché modesti. Inizialmente fu prevista una produzione di 2 500 ettolitri di birra all'anno, sufficienti per soddisfare il mercato provinciale La famiglia Moretti ha detenuto la proprietà fino al 1989, vendendo poi il marchio a varie aziende di birra, fino all'acquisto nel 1996 da parte di Heineken, che ne detiene il marchio. Lo stabilimento originario di Udine fu chiuso nel 1992, con trasferimento a San Giorgio di Nogaro, sempre nel Friuli.
In seguito all'accusa mossa ad Heineken dall'Antitrust di avere sul mercato italiano una posizione dominante, il gruppo olandese fu costretto a cedere nel 1997 lo stabilimento produttivo di San Giorgio di Nogaro in provincia di Udine, che fu acquistato da un nuovo gruppo birrario che ne detiene la proprietà: il Gruppo Birra Castello s.p.a.. La produzione fu quindi spostata in vari stabilimenti in Italia controllati dal gruppo Heineken: Assemini, Comun Nuovo, Massafra, Pollein che producono diverse birre col marchio Birra Moretti.
Nel 2015 vengono lanciati sul mercato dall'azienda 6 nuovi prodotti: 2 nuove Radler, Birra Moretti Radler Gazzosa e Birra Moretti Radler Chinotto, e 6 birre dedicate alla tradizione gastronomica di altrettante regioni italiane: Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese, Birra Moretti alla Toscana, Birra Moretti alla Pugliese e Birra Moretti alla Lucana.
Storia del Baffo Moretti
Sul sito ufficiale dell'azienda si racconta che nel 1942 il commendatore Lao Menazzi Moretti vide un anziano e baffuto signore seduto a un tavolino della storica trattoria Boschetti di Tricesimo, in provincia di Udine. Moretti, pensando che l'uomo potesse rappresentare bene la sua birra, gli avrebbe chiesto il permesso di fotografarlo in cambio di una ricompensa di suo gradimento. “Che al mi dedi di bevi, mi baste” – rispose l'uomo in lingua friulana, ovvero “Mi dia da bere, a me basta”. Quella fotografia fu poi consegnata all'illustratore Segala, alias Franca Segala, che disegnò il famoso manifesto da cui ebbe origine il personaggio che ancora oggi caratterizza il logo del marchio Moretti, un uomo baffuto che indossa un completo verde con cappello.
In realtà, sembra che la foto sia stata scattata dalla fotografa tedesca Erika Groth-Schachtenberger nel 1939. La foto ritrarrebbe un contadino tirolese di Thaur in Tirol, a pochi chilometri da Innsbruck. La Groth si sarebbe accorta dell'utilizzo non autorizzato della sua foto per le campagne pubblicitarie della Moretti soltanto nel 1956, vedendo un cartellone pubblicitario; da questa scoperta sarebbe scaturita anche una controversia legale.
Nel corso degli anni il Baffo è stato interpretato nelle campagne pubblicitarie aziendali da tre attori: il volto più noto è stato quello del celebre attore e doppiatore Marcello Tusco, sostituito, dopo la sua scomparsa nel 2001, da Orso Maria Guerrini, fino al 2017, anno in cui il ruolo del Baffo è passato a Pier Maria Cecchini.
✔ PUOI PRENOTARE ANCHE QUI ⤵
Offerte Settimanali
Alimentari Pane Gusto & Fantasia di Serena Ghilli
Piazza della Repubblica 22
Montecatini Val di Cecina (PI)
Tel +39058830177 - Cell e Whatsapp +393475804173
www.panegustoefantasia.com
Comments