top of page

Giovedì 16, 23 e 30 Luglio. Una giornata a Montecatini Val di Cecina.

Aggiornamento: 11 ago 2020


UNA GIORNATA A MONTECATINI VAL DI CECINA (PISA)- UN VIAGGIO TRA STORIA E NATURA a cura di Coop.Itinera GIOVEDI’ 16 LUGLIO — GIOVEDI’ 23 LUGLIO — GIOVEDI’ 30

  • DESCRIZIONE PERCORSO: una giornata alla scoperta della storia della suggestiva miniera di Rame, oggi Museo delle Miniere, conosciuta nel XIX secolo come la più importante miniera di rame d’Europa. Il sito archeologico, inserito in una bellissima area di interesse naturalistico, consentirà di unire alla visita guidata di carattere storico, un percorso di grande interesse paesaggistico. L’itinerario partirà dalle vecchie gallerie, per poi proseguire all’esterno e dirigersi verso la collina di “Poggio alla Croce“ed il Pozzo Alfredo, l’antico pozzo di estrazione principale. Il percorso si concluderà nelle affascinanti vie del centro storico di Montecatini, vestigia di un antico castello medievale, dominato dalla Torre Belforti citata nel romanzo di Gabriele D’Annunzio “Forse che sì forse che no”.

  • DIFFICOLTA’ (T – E – EE): E MEDIO: percorso agevole. Il tratto con maggiore difficoltà, a causa delle pendenza, è costituito dalla salita che conduce al Poggio alla Croce di 1 km e mezzo circa. Necessario un po’ di allenamento ai sentieri in salita.

  • DURATA E LUNGHEZZA PERCORSO: dalle 9.30 alle 16 (circa 6 km). Con pausa pranzo in area attrezzata.

  • DISLIVELLO: circa 100 metri in salita e altrettanti in discesa.

  • DESCRIZIONE: Escursione su sentieri, strade sterrate e carrozzabili.

  • GUIDA AMBIENTALE: Mariangela Leo

  • COSA PORTARE: scarpe da trekking, cappello , un k‑way, acqua, mascherina.

  • COSTO E PRANZO: costo di partecipazione 20,00 euro a persona. La cifra comprende la presenza della guida ambientale con il gruppo la fornitura di un cestino per il pranzo che sarà fornito dal negozio del paese PANE GUSTO & FANTASIA con prodotti tipici locali: pane, focaccia, pecorino, cacciatorino, pomodori, prosciutto crudo, vino, acqua, e dolce. Il percorso è adeguato per bambini di almeno 8 anni.

  • RITROVO: ore 9,30 nel parcheggio gratuito accanto al Museo delle Miniere Loc.la Miniera a circa 1 km di distanza da Montecatini Val di Cecina (PI). Coordinate per navigatore 4805664N 640760E.

  • IN CASO DI PIOGGIA: l’escursione sarà rinviata a data da destinarsi; in caso di rinvio gli iscritti all’escursione verranno avvisati in tempo utile.

  • DISPOSIZIONI COVID-19: il percorso viene svolto nel rispetto delle misure sanitarie anticontagio.

  • PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: segreteria della miniera tel.0588/31026 da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 oppure inviare una mail di richiesta a miniere.montecatini@itinera.info specificando data di interesse, numero partecipanti, nome e cognome e recapito telefonico. Il percorso sarà realizzato con la presenza min. di 6 e max di 15 partecipanti (ammessi cani in numero max di 2). In caso non venga raggiunta la quota di iscritti, l’escursione sarà rinviata.