top of page
Immagine del redattorePane Gusto & Fantasia ❤

Disponibile da oggi la guida gratis ai luoghi dell'arte contemporanea in Toscana

Arriva ’Toscana Contemporanea’, la prima guida turistica (completamente gratuita) ai luoghi dell’arte contemporanea in Toscana. Scaricabile dal web.

È da oggi disponibile Toscana Contemporanea, la guida ufficiale ai luoghi dell’arte contemporanea in Toscana, completamente gratuita. L’agile volume (un progetto di Toscana Promozione Turistica, curato dallo staff del Centro Pecci di Prato (curatore editoriale è Stefano Pezzato) ed edito da Gruppo Editoriale) raccoglie tutte le mete e le attrazioni per scoprire la Toscana contemporanea: l’arte pubblica diffusa in spazi urbani, i parchi e i giardini d’arte, i principali musei e collezioni, musei tematici e d’impresa, architetture contemporanee prevalentemente di uso pubblico, istituzionale e culturale, cantine d’autore, decine di eventi fra i più interessanti degli ultimi tempi.

È la prima volta che il patrimonio artistico contemporaneo della Toscana viene inserito in una guida. “Siamo molto soddisfatti di Toscana contemporanea”, afferma Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica, “perché per la prima volta abbiamo raccolto in una guida luoghi e risorse dell’arte contemporanea che diventano percorsi tematici e motivazioni di viaggio. È una lettura contemporanea del brand Toscana che evidenzia l’arte diffusa, le installazioni e le opere ambientali, collezioni, architetture ma anche eventi, confermando quanto la Toscana sia terra di ispirazione per gli artisti e la loro creatività. Una Regione che si pone al centro di una programmazione culturale e turistica, crocevia di esperienze artistiche che si intrecciano e dialogano con la storia e il paesaggio. Una mappatura puntuale e dedicata dell’arte contemporanea: nuove mete per scoprire e sorprendersi con la Toscana più attuale”.

“La Toscana è davvero un ’rinascimento senza fine’”, sottolinea Stefano Ciuoffo, assessore a turismo e attività produttive della Toscana, “e si dimostra tuttora creativa, con un territorio disseminato di mete e attrazioni di primaria importanza dell’espressione artistica del nostro tempo che sia affianca ai paesaggi iconici della tradizione toscana. Abbiamo racchiuso in queste guide tutti i siti di interesse”.

La guida è suddivisa per aree tematiche (arte pubblica, parchi e arte ambientale, musei e collezioni d’arte, musei tematici e d’impresa, architetture contemporanee, cantine d’autore, eventi e festival) ma contiene un pratico indice per località e un ricco apparato illustrativo. Per ogni luogo è inoltre disponibile il sito web per avere maggiori informazioni. Per scaricarla è sufficiente fare clic sul link di visittuscany.com, portale regionale del turismo.




16 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page