top of page

I Formaggi dei Fratelli Carai di Volterra

Aggiornamento: 29 ago 2020


Alimentari Pane Gusto & Fantasia vi presenta i suoi prodotti locali.

Potrete gustare prodotti come:ricotta di pecora, pecorini freschi, semi stagionati e stagionati e muffone il gustosissimo erborinato dell’azienda agricola #iformaggideifratellicarai di #Volterra

Valorizziamo il nostro territorio ❤️



Formaggi dei F.lli Carai

CENNI STORICI

L' esperienza della famiglia Carai per la produzione di formaggi, si è tramandata di padre in figlio fino dagli inizi del 1900 dagli avi in Sardegna. Con l' andar degli anni, per l' esigenza di avere nuovi pascoli, nel 1956, il padre dei Fratelli Carai si trasferì con la famiglia e con il bestiame in Toscana, sbarcando a Talamone con un veliero. Attualmente la famiglia risiede nel comune di Volterra, in località Montemiccioli, Podere Rimini, dove prosegue quella attività che li ha resi famosi e che oramai per loro è diventata una tradizione. La specialità dei Fratelli Carai, è soprattutto quella di produrre formaggi utilizzando latte crudo, cioè non pastorizzato, e quindi fermentabile con prodotti esclusivamente naturali.

I formaggi vengono prodotti esclusivamente con il latte delle loro pecore, che pascolano in una zona incontaminata della media - alta Val di Cecina.

La produzione di formaggi con latte crudo, è simbolo di genuinità, vuol dire che si usano dei prodotti non alterati chimicamente o geneticamente.

L' azienda attualmente si avvale di impiantistica d'avanguardia sfruttando energie rinnovabili.L' esperienza della famiglia Carai per la produzione di formaggi, si è tramandata di padre in figlio fino dagli inizi del 1900 dagli avi in Sardegna. Con l' andar degli anni, per l' esigenza di avere nuovi pascoli, nel 1956, il padre dei Fratelli Carai si trasferì con la famiglia e con il bestiame in Toscana, sbarcando a Talamone con un veliero. Attualmente la famiglia risiede nel comune di Volterra, in località Montemiccioli, Podere Rimini, dove prosegue quella attività che li ha resi famosi e che oramai per loro è diventata una tradizione. La specialità dei Fratelli Carai, è soprattutto quella di produrre formaggi utilizzando latte crudo, cioè non pastorizzato, e quindi fermentabile con prodotti esclusivamente naturali.

I formaggi vengono prodotti esclusivamente con il latte delle loro pecore, che pascolano in una zona incontaminata della media - alta Val di Cecina.

La produzione di formaggi con latte crudo, è simbolo di genuinità, vuol dire che si usano dei prodotti non alterati chimicamente o geneticamente.

L' azienda attualmente si avvale di impiantistica d'avanguardia sfruttando energie rinnovabili.

IL GREGGE

E' al centro di questa incontaminata zona della Toscana, che i Fratelli Carai hanno i loro pascoli ed il loro moderno impianto di mungitura.

La mungitura avviene alle prime ore del mattino. Le pecore vengono allineate fino a formare un corridoio, poi con degli appositi strumenti viene aspirato loro il latte che servirà per fare il formaggio. Con questo sistema si risparmia molto tempo, una volta ci volevano alcune ore per mungere una quantità di pecore come queste che si vedono in foto, adesso invece basta soltanto un quarto d'ora.

Se ne stanno tranquille ad attendere il loro turno, oramai si fidano anche loro della tecnologia. Se qualcuna non sembra tranquilla, forse è dovuto al fatto che stamani c'è uno nuovo che non avevano mai visto prima, e tiene in mano uno strumento strano che ogni tanto emette una luce fortissima, quello sono io con la mia macchina fotografica.

Poi di nuovo in libertà. Per i suoni che emettono e per la loro fretta di andarsene sembra di essere tra dei bambini all' uscita di scuola.

Finalmente si mangia, e si cerca il punto dove l' erba è più verde e più tenera per produrre di nuovo dell' ottimo latte.