top of page

Olio Toscano IGP dell'Azienda Agricola Lottini Ivano di #Volterra


Alimentari Pane Gusto & Fantasia vi presenta i suoi prodotti locali.

L'olio extravergine di oliva contenuto in queste bottiglie provengono da olive raccolte direttamente dalla pianta, e spremute al frantoio a freddo per mantenere l'integrità in tutte le sue proprietà organolettiche e di sapore. Questo prodotto può produrre un eventuale deposito naturale, non avendo subito alcun tipo di filtraggio. Azienda agricola S. Michele di #LottiniIvano in #Volterra

Valorizziamo il nostro territorio ❤️





Toscano di nome e di fatto

L’olio extravergine di oliva Toscano IGP offre la massima certezza in fatto di autenticità. Il Consorzio garantisce ogni bottiglia con la sua firma, verificando tutta la filiera di produzione, rigorosamente realizzata in Toscana, dalla pianta al confezionamento.

L’olio è inoltre sottoposto a esami chimici e sensoriali (assaggio da parte di commissioni riconosciute dal Ministero delle Politiche Agricole) per controllare la completa rispondenza al disciplinare. Il risultato è un olio 100% Toscano. Olio Toscano IGP vuol dire anche tipicità e forte legame con il territorio, certificati dal marchio comunitario IGP (Indicazione Geografica Protetta) e da un severo disciplinare di produzione.

Ecco perché questo extravergine rientra a pieno titolo fra i prodotti tipici toscani, amati in tutto il mondo.




Puro Toscano IGP, certificato e riconoscibile.

Ogni confezione di Extravergine Toscano IGP è ben riconoscibile dal contrassegno sul collo della bottiglia e dal codice alfanumerico che consente di ricostruire l’intera filiera, offrendo così la massima trasparenza e sicurezza. Chi cerca l’autentico olio extravergine di oliva Toscano non può sbagliare. Questo è il metodo più sicuro per avere la certezza di acquistare un prodotto unico per origine e tipicità, ricco dei profumi e dei sapori che contraddistinguono un vero Toscano. Requisiti di un vero Toscano: La produzione del Toscano IGP risponde a una precisa serie di requisiti che abbracciano tutte le fasi: dalla coltivazione delle olive al confezionamento dell’olio. Oliveti I soci iscrivono i propri oliveti nell'apposito elenco tenuto dal Consorzio: tutte le piante registrate, appartenenti alle varietà previste dal Disciplinare di Produzione, devono essere obbligatoriamente coltivate dentro il territorio amministrativo della Regione Toscana.

Frangitura Le operazioni di frangitura delle olive vengono comunicate giornalmente dai frantoi agli uffici abilitati nel territorio toscano permettendone un controllo e un monitoraggio accurato. Anche questa fase della filiera di produzione, cos